Abbiamo acquistato in
qualità di privati appassionati vari ricambi per la manutenzione
delle nostre numerose MATTA, una parte è in sovrappiù e
siamo in grado quindi di fornire quasi tutti i pezzi necessari per il
restauro o la sistemazione dei piccoli guai della vostra Matta: parti
meccaniche, motore, trasmissione, carrozzeria, parti frenanti, circuiti
idraulici.
In questa sezione potete
vedere le immagini di alcuni ricambi particolari che sono disponibili;
alcuni sono ricostruiti appositamente per le nostre MATTA, sulla base
di pezzi originali oramai introvabili e non più rintracciabili;
potete contattarci inviando una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica
indicato sopra. Le foto sono solo indicative e relative a pochi particolari:
il nostro stock è molto più completo ed è elencato
di seguito, dopo le foto.
We are able to supply
you about all the spare parts for the restoring of your Alfa Romeo Matta.
Parts for engine, chassis, brakes, hydraulic circuit, rebuilt from originals
examples or originals from old stock. Please ask for any informations
writing to our e-mai address: info@registroalfaromeomatta.it
.
Under you can see only
some picture for example of our piece, not all that can be available in
our stock.
Se avete comunque anche
solo delle informazioni da chiedere per il restauro o la manutenzione
della Vostra MATTA saremo ben lieti di potervi dare un consiglio.
Novità per chi si
accinge a rifare il motore della propria Matta:
e' ora disponibile anche
la guarnizione in rame e può essere fornita singolarmente (solo
guarnizione testa) oppure assieme al resto di guarnizioni "serie
completa"
inoltre è eventualmente
sempre disponibile la guarnizione testa prodotta con i materiali moderni,
ma più economici rispetto al rame
siamo a disposizione per
ogni informazione
SIAMO RIUSCITI A PROCURARCI
ALCUNI SPECCHI RETROVISORI DA INSTALLARE ESTERNAMENTE SENZA MODIFICHE
PARTICOLARI.
SI TRATTA DI ACCESSORI DELL'EPOCA
(ANNI 50/60) CON SPECCHIO GRANDANGOLARE CHE SONO UTILISSIMI IN MANOVRA
E NECESSARI AI FINI DEL C.D.S.
IN ORIGINE NON ERANO MONTATI
SULLA VETTURA, MA E' UN ADATTAMENTO NECESSARIO.
DISPONIBILI POCHI PEZZI.
Novità assoluta :
tappetini per Alfa Matta, set di tre pezzi (due anteriori, uno posteriore)
realizzati in gomma rivestita di robusta tela color kaki oliva verde,
con rinforzo battitacco su quello del posto di guida. Lavabili senza problemi,
robusti, utilissimi per proteggere la vernice dei fondi, abbelliscono
molto la vettura.
Se interessati specificare se sul lato guida il devioluci a pedale si
trova in basso (come nella foto) oppure in alto, nel qual caso verranno
forniti con l' apertura corretta.
E' prevista a richiesta anche la versione specifica per AR 52.
|
|
SILENT
BLOC RIPRODOTTI
Abbiamo finalmente
la possibilità di fornire tutti i silent bloc della Matta
realizzati in poliuretano speciale, un materiale estremamente robusto,
resistente agli olii, ai grassi, alla benzina, diluenti, inalterabile
al calore e senza necessità di alcuna manutenzione.
I silent bloc sono già stati testati in condizioni estreme
su una Matta impegnata in gare di trial 4x4, garantiscono un miglior
confort alla vettura e sono forniti in colore nero, assolutamente
identici agli originali.
Inoltre, sono realizzati senza alcuna parte metallica e quindi,
a differenza di quelli originali, viene esclusa ogni problematica
di ruggine e difficoltà nell'eventuale smontaggio anche dopo
lunghissimi periodi d'uso.
Nella foto sotto la serie completa di sei pezzi per le balestre
di una Matta.
Sotto la
serie di 8 silent bloc conici per le sospensioni anteriori: basta
fastidiosi scricchiolii e rumoracci dai triangoli superiori delle
sospensioni ! (Ricambio Tav.40 num.9 cat. ricambi).
Il poliurano
utilizzato è stato appositamente testato e già montato
... guardate la foto più sotto !
I silent bloc di
campione (visibili rossi) testati in prove e sforzi ai quali certamente
le nostre Matta restaurate ed intonse (o quasi) non verranno mai
sottoposte .....
|
|
Pompa acqua rimessa
a nuovo: corpo in alluminio completamente sabbiato, cuscinetto /
alberino nuovo, girante nuova, puleggia nuova, piastra di tenuta
nuova.
|
|
Ingranaggio in bronzo
per spinterogeno ricostruito su campione
Cartuccia Filtro
Aria
|
|
|
Volante in metallo verniciato
nero del tutto simile all'originale con gli incommensurabili vantaggi
: mai più crepe per usura, indistruttibile, mai pià
rotture per smontaggio / rimontaggio attorno al mozzo centrale. |
|
|
|
Telone
riprodotto fedelmente sulla base del disegno Alfa Romeo, con tutti
i particolari e le cinghie originariamente previsti. Riprodotto
con cura, e' necessario un poco di tempo per averlo.
|
|
|
Sono disponibili
le riproduzioni dei paraspruzzi anteriori in vipla nera originariamente
montati sulle Matta . Riprodotti fedelmente su campione originale
smontato da una vettura. |
Paraspruzzi riprodotti
su campione originale.
|
Kit per revisionare
il motore: prevede la fornitura di 4 canne cilindro in ghisa speciale,
per reincamiciare i cilindri, da rettificare a misura STD; inoltre
4 pistoni originali della ditta Mondial Piston misura STD (82,50)
specifici per la 1900 Matta. |
Pistoni
originali Mondial Piston con Canne in ghisa speciale per la reincamiciatura
misura STD
|
|
|
Serie targhette.
La serie normale non prevede le due targhette optional: quella della
presa di forza e quella nera da applicare al radiatore acqua . |
Serie
completa Targhette
RIPRODUZIONE
DELLA TARGHETTA IDENTIFICATIVA PER TELAIO E MOTORE DA APPLICARE
ALL'INTERNO DEL VANO MOTORE, DEL TUTTO SIMILE ALL'ORIGINALE.
|
|
|
Vi presentiamo una
delle ultime novità riprodotte su campione originale ormai
introvabile :
SERIE DI GUIDE VALVOLE
PER LA REVISIONE DEL MOTORE / TESTA
Il kit è composto
dalle otto guide valvole prodotte con speciale bronzo legato seguendo
le misure e le tolleranze indicate sul manuale di officina originale
.
(non si vendono pezzi
singoli).
|
guide valvole
|
|
|
Lo strumento dell'acqua
originale è ormai terminato da tempo come ricambio, ed è
praticamente impossibile trovarne uno ai mercatini specializzati.
Per questo, dopo parecchio tempo speso in ricerche, siamo riusciti
a trovare il mezzo per poter almeno rinnovare lo strumento originale
rotto in vostro possesso (spesso durante il restauro viene tranciato
il capillare metallico originale) : si può sostituire il
vecchio tubicino metallico con un capillare moderno che si adatta
perfettamente al filetto del raccordo originale. Quello in foto
è il risultato finale ! |
Si può rinnovare
lo strumento acqua originale.
|
Vi presentiamo una
delle ultime novità riprodotte su campione originale ormai
introvabile : il kit
SINCRONIZZATORI PER
LA REVISIONE DEL CAMBIO
Il kit è composto
da una coppia di sincronizzatori prodotti con uno speciale bronzo
antiusura e lavorati da azienda specializzata su campione originale
(non si vendono pezzi
singoli).
|
SINCRONIZZATORI PER
LA REVISIONE DEL CAMBIO
|
|
|
Vi presentiamo il
kit
"REVISIONE CUSCINETTI
FUSI A SNODO"
Quando lo sterzo
della Matta diventa duro, solitamente il problema è negli
snodi inferiori delle sospensioni anteriori, che presentano i cuscinetti
interni bloccati dalla ruggine, rovinati dal tempo e dalla scarsa
lubrificazione. Il kit è composto da pezzi nuovi che garantiscono
un perfetto risultato, ripristinando la scorrevolezza dei perni,
una guidabilità ottimale ed uno sterzo più morbido.
E’ composto da due cuscinetti a rulli, due cuscinetti conici,
due paraolio di misura speciale originali a doppio labbro e due
crociere per leve delle sospensioni anteriori (tav. 40: n. 20-23-22-5)
|
KIT
revisione cuscinetti fusi a snodo (per sterzo)
Questo kit prevede
la sostituzione delle due crocere per leve sospensioni anteriori
con i relativi cuscinetti e paraolio. E' una revisione importante
che spesso viene trascurata ma che invece migliora notevolmente
la sterzata. Il kit per la revisione è di facile montaggio.
|
|
|
Tubi per olio motore
riprodotti secondo le misure originali, con gomma più adatta
agli olii moderni, per evitare ogni pericolo di rottura. Spesso
i tubi originali sono rinsecchiti e possono rompersi o creparsi
anche durante la marcia, provocando la fuoriuscita del lubrificante
con le ben note possibili conseguenze al motore dovute alla mancanza
di lubrificazione. I raccordi sono appositamente riprodotti per
accoppiarsi esattamente ai raccordi della pompa e del serbatotio
dell'olio.
|
Tubi
olio lubrificazione motore
|
|
|
PARTICOLARI IN GOMMA
RIPRODOTTI APPOSITAMENTE
SULLA BASE DEGLI ULTIMI ORIGINALI O ADATTABILI DA PRODUZIONI DI SERIE
Cuffie
in gomma adattabili per gli alberi trasmissione ed i semiassi anteriori
|
Profilato
in spugna per parabrezza, va incollato sotto la cornice arrotondata
dei vetri
|
|
Tamponi
conici in gomma fine corsa sospensioni anteriori
Profilato in gomma
per fissaggio parabrezza, fatto ricostruire con speciale stampo
rispettando scrupolosamente le dimensioni esatte di quello originale,
viene fornito in spezzoni con lunghezza di 4,1mt, quantità
necessaria per una vettura
|
|
|
Rirpoduzione
cuscini posteriori secondo disegno originale
|
|
|
Sono
al momento terminate le frecce a bacchetta originali Carello in
scatola.
|
FRECCE
A BACCHETTA ORIGINALI CARELLO
(AL MOMENTO TERMINATE)
|
|
|
Complessivo frizione.
Sono disponibili anche singolarmente il disco frizione o il volano,
nuovi. Disponibili anche solo corone volano nuove.
|
COMPLESSIVO
FRIZIONE BORG & BECK ( Spingidisco con volano regolato nuovo
e disco frizione nuovo).
|
|
|
Pneumatici ricoperti
con battistrada tipo “artiglio” su carcassa radiale
nuova, nella misura omologata 6.40-16. La carcassa radiale assicura
un ottimo confort di marcia, maggiore scorrevolezza e minori consumi,
oltre ad una tenuta di strada migliore.
|
Pneumatici,
ricoperti su carcassa radiale, con disegno battistrada tipo ARTIGLIO.
|
|
|
Coppia lamiere "bugnate"
riprodotte artigianalmente sulla base di campione originale, per
i fondi sul cassoncino anteriore della Matta.
|
Lamiere
bugnate per i fondi cassoncino anteriore
|
|
|
Serie 4 candele con
gradazione equivalente alle originali, per ottenere le migliori
prestazioni del motore.
|
Candele
per motore Alfa Romeo 1900
|
|
|
Si tratta di badile
e piccone aventi caratteristiche di forma e misura del tutto simili
al disegno (riportato sotto), e perciò paragonabili a quelli
originali, anche nei manici.
|
BADILE E PICCONE
|
|
|
Bandelle paracolpi
per pomte posteriore. Vengono spedite a coppia, non singole.
Tav. 41 num.14 del
catalogo ricambi.
Per maggiori dettagli interpellateci.
|
BANDELLE
PARACOLPI PONTE POSTERIORE.
|
|
|
Copie manuali: istruzioni per le riparazioni
- catalogo ricambi - libretto uso e manutenzione rilegati con spirale
e copertina trasparente.
Copripedale freno
e frizione, Tav. 36 fig. 18, numero ordinazione Alfa Romeo 170265009
(ricambio originale).
|
|
Soffietto
parapolvere pedali freno e frizione, Tav. 36 fig.3a, numero ordinazione
Alfa Romeo 141290024 (riprodotto su campione originale).
(al momento esaurito)
|
|
Riproduzione
da campione originale del sedile completo con molle e similpelle
nera non elastica; su ordinazione.
Le due staffe per
schienale sono disponibili a parte.
|
|
|
|
Scrocchetti ferma
porta in ottone.
|
|
Disco frizione nuovo. |
|
Coperchio cofano
cambio, Tav. 57 fig. 8, numero ordinazione Alfa Romeo 141232777
(riprodotto su base originale).
|
|
Pedale
acceleratore Tav. 9 fig.1 numero ordinazione Alfa Romeo 135767704
(ricambio originale). |
|
Profilato in gomma
schienale cassoncino laterale e posteriore (riprodotto su campione
originale), Tav. 57 fig. 38, numero ordinazione Alfa Romeo 141290010
141290011.
|
|
Serie guarnizioni
cambio. |
|
|
|
Serie completa guarnizioni
motore.
Disponibile anche
solo la serie smeriglio. |
|
|
Albero trasmissione
e semiasse anteriore |
Coppia conica nuova originale
|
|
|
Albero trasmissione completo di
crocere |
|
|
|
Kit revisione pompa acqua |
Scatola guida nuova
vuota |
|
|
Volano e corona |
|
Aste per schienali
sedili |
|
Silent-bloc leve inferiori |
|
Testina sterzo |
|
Kit revisione ingranaggi retromarcia |
|
Dinamo e motorino
avviamento |
DESCRIZIONE pag./num.
parti
elettriche:
condensatore spint. 146/3
puntina spinterogeno con porta ruttori 146/4-5-6
puntine 146/5-6
distributore rotante spint. 146/7
calotta spint. 146/8
regolatore tensione 150/44
vetro posteriore per fari (interno o est) 160/4
blocchetti Q 142-Q143 166/1-16
portafusibili da 6 170/1
portafusibili da 4 170/2
cambio luci a pedale 170/5
fari posteriori 170/8 coppia
strumenti
cruscotto:
termometro acqua NON ORIGINALE
…
targhette indicatrici 176/
manometro olio 176/11
cavo contakm. completo 176/13
Sistemazione Termometro usato originale (sito)
tubazioni:
tubo alluminio sfiato serbatoio
olio motore 52/1
coppia tubi olio motore 52/17-18 coppia
tubo alluminio sotto collettore asp. 58/1
tubo inferiore per radiatore 58/4
kit tre tubi freno in teflon
parti
motore:
canne per incamiciatura
standard - 4 pz.
bussolotto portafiltro aria vuoto
serie guarnizioni motore completa
supporto motore 10/29
coperchio ant basamento 10/3
coperchio post basamento 10/4
dinamo completa 150/1
motorino avviamento completo 154/1
testata senza parti interne 22/
testata motore completa 22/2
coperchio tendicatena 22/18
supporto spinterogeno 22/19
coperchi punterie 22/5 cad.
coperchietto post albero scarico 22/7
guide per valvole 23/16 8 pz.
albero motore rettificato 28/1
bronzine biella 28/13 serie
puleggia albero motore 28/25
volano completo di corona 28/3
corona 28/3
bronzine banco 28/4 serie
pistoni standard e maggiorati 4 pz.
valvole aspirazione 32/1
valvole scarico 32/1
molle per valvole 32/23-24
piattello e scodellino valvole 32/3- cad.
portafiltro 48
collettore aspirazione 48/1
presa aria per carburatore 48/2
filtro aria completo 48/3
cartuccia filtro aria 48/3a
supporto filtro aria 48/3b
collettore scarico 50/4
pompe olio motore 54/1
ingranaggi interni pompe olio 54/4-5-10 coppia
ingranaggio comando pompe olio bachel. 54/9
cartuccia filtro olio non originale 56/3
convogliatore 58/2
puleggia pompa acqua 62/2
puleggia dinamo 62/8
disco frizione 64/1
spingidisco frizione 64/3
supporto cambio 66/3
sospensioni:
supporto leve inferiori 136/1 cad.
triangolo sosp ant dx o sx 136/2 cad.
kit revisione snodi inferiori sosp ant 136/20-22-23-5
crocere per leve inferiori (vuote) 136/22
leva inferiore sosp ant dx o sx 136/3
kit revisione snodi inferiori sosp ant 137/20-23-22-5
sede della molla 138/36 cad.
bulloni fissaggio balestre 140/11
balestra completa 140/3
cavallotto balestre 140/9
testina per aste ammort. 142/
ammortizzatore Houdaille 142/1
asta ant o post per ammortizz. 142/2
sterzo:
testine sterzo tipo 1900 complete sx-dx
albero comando 128/1
coperchio superiore scatola 128/16
scatola vuota con boccole 128/2
coperchio anteriore scatola 128/21
forcella per crocera 128/42
crocera parte interna 128/46
bussola filettata con sfera per crocera 128/47-48
piantone di guida con crocera 128/5
testine sterzo Matta dx/sx complete 132/1-2
tirante laterale 132/16
tirante centrale 132/17
corpo esterno testine Matta 132/26
perno a sfera testine Matta 132/27
tappo per testine 132/29 cad.
semicuscinetti interni testina Matta 132/30-31 coppia
|
DESCRIZIONE pag./num.
trasmissione:
kit modifica 4x4 con marce lunghe
kit serie completa ingranaggi, aste, forcelle
kit ingranaggi revisione retromarcia (coppia)
disco frizione 64/1
spingidisco frizione 64/3
cuscinetto reggispinta 64/4
campana cambio 66/1
cambio velocità completo e revisionato 66/2
scatola cambio vuota completa (nuova) 68/2-3-5
coperchio sup. cambio 68/4
coppia sincronizzatori cambio 77/28
leve comando riduttore 80/2
nasello per aste 80/21
piastre di guida per leve 80/29-30
forcelle 80/6-7-8 cad.
aste per forcelle 80/9-10-11
albero trasm. ant. completo 84/1
albero trasm. post. completo 84/1
alberi trasm. Senza crocere 84/5
differenziale anteriore nuovo 86/4
crocere cardaniche chiuse o forate 94/1-4
semiassi anteriori lato interno 94/2
semiassi anteriori lato esterno 94/23
coppia conica ant o post 98/1
semiassi posteriori 98/25
serbatoi:
serbatoio olio motore 52/2
parti
in gomma:
guarnizione spugna sotto parabrezza - 1 vettura
guarnizione sportelli con profilato metallico - 1 vettura
guarnizione finestrini sopra porta - 1 vettura
tampone inferiore supporto motore 10/7
tampone supporto motore con sede 10/9-6
copripedale freno/friz. 124/18
cono gomma piantone sterzo 128/48a
tamponi fine corsa rettangolari sosp ant 136/15
tamponi conici fine corsa sosp ant ORIG. 136/28
tamponi conici fine corsa sosp ant RIFATTI 136/28
silent bloc barre torsione 136/8
silent bloc conici per triangolo sosp ant 136/9
tamponi fine corsa ponte post 140/1
cinghia fine corsa ponte posteriore 140/14
silent bloc balestre 141/8
anello gomma per aste ammortizzatori 142/3
silent bloc puntone di reazione 144/2
guarnizione parabrezza completa 178/37
gomma paraschiena interno cassoncino 178/38
pedale acceleratore 46/1
cinghia comando pompa acqua 62/15
cuffia cappuccio per leve cambio 80/32
soffietto parapolvere alberi trasm, adattabile, non orig. 84/6
soffietto parapolvere semiassi, adattabile, non orig. 94/5
carrozzeria:
lamiere bugnate per cassoncino anteriore - coppia
parabrezza completo di vetri
leva per pedale frizione 124/1
pedale freno/frizione 124/3
leva per pedale freno 124/4
paraurti anteriore rifatto 178/1
paraurti anteriore originale 178/1
cerniere cofano motore 178/13 coppia
maniglia chiusura cofano motore 178/14
piastra con ruotine per maniglia cofano 178/15
serrature sportelli 178/17
pomello per serratura 178/19
finestrini sopra porta ant. Senza plex. 178/20 coppia
scrocchetto fermaporta 178/21
paraurti posteriore 178/30
vetri per parabrezza 178/35
fianchetto 178/5
parafango 178/6
tegolo copricambio 178/7
coperchio cofano cambio 178/8
musetto nuovo178/9
cuscini posteriori in tela 180/27
sedili anteriori rivestimento finta pelle nera 180/28
aste supporto schienali anteriori 4 pezzi
mozzi
ruota:
mozzo ruota dx o sx, ant o post 112/1
portamozzo (fusello) ant o post 112/24
accessori:
manovella avviamento 182/1
catena di aderenza a settori 182/18
pala
piccone
tubazioni:
tubo alluminio sfiato serbatoio
olio motore 52/1
coppia tubi olio motore 52/17-18 coppia
tubo alluminio sotto collettore asp. 58/1
tubo inferiore per radiatore 58/4
kit tre tubi freno in teflon kit
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|